Tecnologia avanzata al servizio dei dermatologi

Software per l'analisi approfondita dei nevi

Al servizio della salute da 40 anni

L’Azienda Cliente è specializzata nella produzione di aspiratori chirurgici, apparecchi per aerosolterapia e inalatori termali.  L’azienda esporta in più di 100 paesi rispondendo alle richieste del settore home-care e alle esigenze degli operatori sanitari.

La Sfida

Il Cliente necessitava di un software che potesse al meglio esaltare le potenzialità del loro dermatoscopio. Il committente utilizzava all’epoca un software poco performante, instabile e quindi inadatto a essere utilizzato presso uno studio medico.

Era quindi di fondamentale importanza ottenere un software stabile, con un’interfaccia grafica accattivante e intuitivo per il medico, suo utilizzatore finale. Bisognava fare in modo che di disporre di un motore grafico potente che potesse restituire in maniera fluida e ben definita l’immagine proveniente dal manipolo dell’ottica professionale, cuore del dermatoscopio ed elemento di grande valore del macchinario, e che potesse gestire immagini in 4K in modo pratico ed efficace.

La Soluzione

A livello tecnico è stata rivista completamente l’architettura del software utilizzato in precedenza, realizzando due micro-servizi: uno back-end e uno front-end. 

La scelta del front-end è ricaduta su un framework come Unity per soddisfare il bisogno 

L’interfaccia è stata completamente revisionata per essere resa più intuitiva, tenendo già in considerazione una possibile evoluzione futura, ossia il suo utilizzo su un monitor touch.

A livello operativo, l’utente utilizzatore, il medico, dopo aver registrato sul sistema il paziente, può scattare una o più foto di un suo nevo e posizionarle sull’apposita mappa. Grazie ad uno specifico algoritmo, il medico riesce ad ottenere particolari dettagli sul nevo (segmentazione; circonferenza; inclinazione; grafici con percentuali di colore), propedeutici e fondamentali per completare la sua analisi e fornire al paziente una diagnosi.

Il Team

PROJECT MANAGER

Systems architect

DEVELOPER

Le Tecnologie

I Risultati

L’azienda ha ottenuto un software intuitivo, prestante e stabile.

Grazie al nuovo IRSkin, l’azienda cliente ha potuto associare allo strumento biomedico un’anima che ha dato vita alle sue vere potenzialità. Il cliente è riuscito così a riconquistare un’intera fetta di mercato, mettendo in vendita un prodotto che, prima del nostro intervento, non avrebbe potuto ottenere il successo che meritava. 

Scopri in che modo possiamo aiutarti a realizzare i tuoi progetti